Progetto legno Holzprojekt - Ing Piubelli Mauro

Cerca

Vai ai contenuti

Scuola di Malè

News

_

SCUOLA ELEMENTARE DI MALE' (TRENTO)
AMPLIAMENTO AULE CON PALESTRA E AULA MAGNA

Passerella di collegamento fra il nuovo e vecchio edificio

Progettista generale dell'opera :
DOTT. ARCH . TOMASI di MALE'
STUDIO ASSOCIATO BEZZI E TOMASI di MALE'
Strutturista delle opere in c.a.
DOTT. ING. LUCIANO BEZZI
STUDIO ASSOCIATO BEZZI E TOMASI di MALE'
Impresa appaltante :
IMPRESA IRES di LAVIS (TN)
Ditta esecutrice delle opere in legno :
INTERHOLZ GRUPPO MORETTI
di ERBUSCO (BS)
Strutturista delle opere in legno:
DOTT. ING. PIUBELLI MAURO di BOLZANO

La comunità di Malè (TN), è stata interessata da un nuovo ampliamento della scuola elementare che ad oggi possiede un nuovo complesso che si integra con quello esistente, migliorando ed ampliando gli spazi dedicati alle attività didattiche. Nuova palestra, nuova aula magna con nuove aule , oltre a nuovi spazi per le attività complementari.
Il lavoro parte dallo studio dell'
Arch TOMASI di Malè, il quale oltre alla progettazione, ha svolto il ruolo di Direzione Tecnica in fase esecutiva. La ditta esecutrice delle opere , vincitrice della gara d'appalto, è la IRES di LAVIS (TN), storica azienda che si muove nel campo delle costruzioni da moltissimi anni, con l'affidabilità che contraddistingue le aziende dotate di esperienza nel settore.
L'ampliamento è risultato complesso e le opere in legno sono state diverse, a partire dall'Aula Magna con annesso solaio e copertura superiore eseguita in legno lamellare; alle Aule e alla copertura della palestra, oltre che ad una passerela di collegamento con l'edificio esistente.
L'azienda esecutrice delle opere in legno che mi ha interpelalto per lo sviluppo del progetto esecutivo, è stata la ditta
INTERHOLZ del GRUPPO MORETTI di ERBUSCO (BS).
Il montaggio delle opere è stato piuttosto lungo anche per la complessità del lavoro, in particolare modo si fa riferimento alle aule e alla palestra, dove la copertura e il solaio delle aule stesse, è stato realizzato da una reticolare al cui lembo inferiore si innesta il solaio delle aule e al corrnte superiore la copertura.
Molto efficace, sia dal punto di vista estetico che di illuminazione interna, la copertura del corridoio interno realizzato con una copertura curva, che permette di illuminare le aule anche dall'interno.
Importante la preparazione del cantiere al fine di arrivare ad una perfetta esecuzione di tutte le opere in legno.
Un particolare ringraziamento deve essere fatto all'ing.
LUCIANO BEZZI , con il quale ho avuto il piacere di definire dal punto di vista strutturale le opere dell'ampliamento scolastico.
E' arrivato il momento di andare a scuola e speriamo che tutti quant possano essere soddisfatti del lavoro svolto e del risultato ottenuto.

+B

IMMAGINI DURANTE IL MONTAGGIO

PRONTI PER ANDARE A SCUOLA ....

Visione tridimensionale della struttura in fase di progettazione

Visione tridimensionale della passerella di collegamento

Home Page | Attività | Progetti | News | CAD/CAM | Normative | Link | Varie | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu